top of page

Islanda parte 3: " Inseguire i sogni come Walter Mitty "

Il desiderio dell'Islanda riecheggiava dentro di me da sempre, l'idea di attraversarla on the road a bordo di una 4x4 mi affascinava la mente da tempo quindi ho lavorato affinchè la cosa si potesse realizzare, il punto nodale per me era beccare il periodo giusto, quando andare? quando riuscire ad incastrare i giorni in un periodo non troppo freddo per la meta? Non facile ma ecco che a fine agosto la divina provvidenza mi presenta l'occasione di un vuoto lavorativo di 8 giorni, non succedeva da tempo, conseguenza? Biglietto immediato nel giro di 24h e prenotazione fatta, si parte.


A pensarci bene questa è una nazione a cui non viene fatta tanta pubblicità, sono pochi gli sponsor che vediamo in giro o le promozioni relative a viaggi che riguardano l'Islanda per cui a ispirarmi di intraprendere quest'avventura sprovvisto di ogni idea e attrezzatura all'avanguardia dedicata all'escursionismo ci hanno pensato loro: i miei amatissimi film.

Alcuni dei titoli che più amo sono stati girati qui, le location, le strade, le scenografie e le ambientazioni dei film che più mi piacciono in un unica nazione? ma è fantastico.


" Oblivion " con Tom Cruise, interamente girato a nord dell'Islanda

" Interstellar " con Matthew McConaughey (il pianeta di Mann/ Matt damon )

" La straordinaria vita di Walter Mitty " con Ben Stiller ( ve lo consiglio se avete voglia di divertirvi )

" Batman Begins " ( tutti conoscerete le scene dell'allenamento iniziale ai ghiacciai )

" Prometheus " di Ridley Scott (Scena iniziale in cui Gli ingegneri avvelenano il pianeta).

Per chi ama invece le serie tv, la più blasonata e famosa "il Trono di Spade" vede la gran parte delle puntate registrate in queste terre fra un inverno e l'altro, proprio come sopravviveva la casata Stark, ma in questo caso vi risparmio le foto.


Dunque cosa ho fatto? Dovevo obbligatoriamente ripercorrere le strade e i luoghi più affascinanti dell'Islanda con un occhio diverso, un occhio cinematografico, un occhio da regista così col mio drone e la mia fotocamera ho realizzato degli scatti ispirati alle pellicole.

Spero siano di vostro gradimento e appena possibile, non appena giungerà l'inverno, fatevi una bella bella tazza di caffè o di te caldo, cliccate play sui titoli che vi ho citato e intrattenetevi apprezzando l'Islanda.


Sono quasi al termine del mio rapidissimo tour in Islanda

Se vi fa piacere seguirmi gli ultimi giorni

mi trovate su Facebook come :


e su instagram profilo privato :



116 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page